strategia di base blackjack (basic strategy)

 

Per strategia di base nel blackjack (basic strategy) intendiamo univoche indicazioni su come agire tenendo in considerazione:

  • Le proprie carte.
  • La carta del croupier.

Arrivare alla strategia di base non è stato facile. Probabilmente i primi a studiare rigorosamente la materia furono i cosidetti "The four horsemen ": Roger Baldwin, William Cantey, Herbert Maisel, James McDermott che pubblicarono nel 1956 uno studio sull'argomento.

Pochi anni dopo il Professor Edward O. Thorp (M.I.T. University), perfezionò la strategia da adottare. 

Come più volte sottolineato, le regole del BJ non sono univoche ma esistono diverse varianti.

Non esiste, quindi, "la basic strategy" universale, ma esistono diverse strategie dipendenti dal numero dei mazzi in gioco e dalle specifiche regole adottate dalla casa da gioco.

Abbiamo sviluppato quindi un utilissimo "tool", il generatore di strategia base che, settando le regole del gioco specifico, restituisce la corretta Basic Strategy .

 

 

* Il vantaggio del banco è calcolato, oltre che con le regole settate, assumendo la possibilità del giocatore di splittare max 3 volte, 1 solo split sugli assi. Per ottenere il vantaggio del banco in altre situazioni rimandiamo all' house advantage calculator.

 

** Quando parliamo di strategia base intendiamo la strategia "totale dipendente". Per discussioni circa le eccezioni "Composizione Dipendente" rimandiamo alla sezione "articoli"