Il porteur

 

Si tratta di una figura, la cui funzione è quella di introdurre clienti al casinò.

In Europa, specialmente Francia ed Italia si tende a definire l'agente del casinò porteur, utilizzando un termine francese. Nei paesi anglofoni vengono definiti Rep (abbreviazione di Representative) o Indipendent Agent o Junket, parola di origine cinese, utilizzata molto in Asia e USA, che deriva da Jin -introduzione- e ke -clienti-. Nei paesi di lingua ispanica l'agente viene solitamente definito Representante Independiente.


I casinò più importanti del mondo hanno contratti per i Rep basati sul volume di gioco (NON SULLE PERDITE). A Las Vegas ad esempio questi contratti sono approvati dal severo Gaming Board.


Il Rep percepisce un utile dal casinò, non dal giocatore e, ben pochi sono i giocatori di un certo livello ad andare in un casinò senza l'introduzione dell'agente. I servizi e le facilitazioni che offre l'agente sono talmente tanti che sarebbe a mio avviso ingenuo non approfittarne. Inoltre, dei soldi che percepisce dal casinò, talvolta il Rep ne gira una parte al cliente stesso (in cash o sotto forma di regali).

Un Rep furbo (e corretto) difficilmente consiglia il cliente su cosa giocare e ancora più difficilmente lo spinge a giocare più di quello che può: un cliente rovinato cessa di essere cliente e quindi di fruttare. Inoltre un cliente che perde a seguito di "consigli" del Rep potrebbe (giustamente aggiungo io) reputare responsabile il Rep stesso e chiudere la collaborazione e passare ad altro Agente.
Un Rep serio è un grande alleato e risorsa per il giocatore.

Alcuni casinò fanno contratti sulle perdite. Anche in questo caso il Rep offre innumerevoli benefici ai clienti (ad esempio quando io decido di andare in questi casinò, oltre a prende tutti i vantaggi possibili, faccio un accordo col Rep: se perdo e lui incassa, mi gira il 50% dei suoi guadagni). Ovvio che questi Rep sperano che il cliente perda ma a me non importa ....se bastassero le speranze per influenzare il futuro....


Esistono comunque anche Rep che sono biechi personaggi: approfittano della debolezza del giocatore e lo spingono a giocare, addirittura gli concedono prestiti per far perdere loro più soldi. 


Arcane