Selezione del colpo

mito o realtà

 

Molti appassionati e studiosi reputano che, pre-lancio, sia possibile "selezionare" il colpo. Vale a dire, ad esempio, giocando R e N, in alcuni momenti il R il N sarebbero favoriti. Sono stati elaborati, nel corso degli anni numerosi criteri di selezione del colpo. Probabilmente il più famoso è il classico ritardo. Questi criteri funzionano? Purtroppo la risposta è negativa. Giocare con una qualsiasi selezione classica, come più volte affermato, è assolutamente uguale ad un gioco a caso (ovviamente vale per tutte le tecniche di selezione numerica). Questa affermazione è supportata, oltre che da ovvie considerazioni teorico/matematiche (già di per se sufficienti), da evidenze empiriche riscontrate tramite simulazioni al PC, utilizzando sia generatori casuali che numeri reali.

 

In particolare, nel momento che la tecnica in studio consentiva il gioco, il programma giocava simultaneamente

  •  la previsione della selezione
  •  il contrario
  •  sempre rosso (teoria del comunista)
  •  una chance presa a caso fra (rn pd pm)

Si sono confrontati i 4 grafici e, ovviamente, non emergeva nessuna superiorità del grafico 1) da nessun punto di vista (sono stati presi in esame stop in vincita, in perdita, singola seduta ecc.; tutto assolutamente paragonabile). Questo studio può essere riprodotto, in modo veloce ed economico da qualsiasi programmatore.

 

 

Come mai qualcuno sostiene di vincere?

Escludendo la malafede le possibili soluzioni sono 2:

 

1) L'innata tendenza dell'essere umano ad ingannarsi da solo.

Quando si vince, ok. Quando si perde si trovano tutte le possibili scuse: mi sono fatto prendere la mano, mi sentivo stanco, ho trascurato un parametro, fattori esterni mi hanno distolto, avevo bevuto troppo ecc.. ecc..

 2) Fortuna

Quantifichiamo il parametro. Ci riferiamo ovviamente ai soli colpi giocati.

Se uno gioca 5000 colpi (non pensiamo sia semplice giocare 5000 colpi) ha circa il 16,7% di probabilità di chiudere in positivo.

Se uno gioca 10000 colpi ha circa l' 8,6% di probabilità di chiudere in positivo.

Ciò significa che su 100 persone che hanno avuto la costanza di giocare 10.000 colpi (e quindi osservare molti ma molti più colpi), ci saranno in media più di 8 persone che non potranno che parlarne bene.

 

 

A qualcosa forse i computer serviranno.