Conta delle carte al trente et quarante

 

Come in ogni altro gioco di carte al trente et quarante sono state inventate decine di conte, quasi tutte assolutamente inutili. Una conta semplice, è la seguente:

A +1   A -1
2 +1   2 -1
3 +1   3 -1
4 +1   4 -1
5 +1   5 -1
6 +1   6 -1
8 +1   8 -1
9 +1   9 -1
10 +1   10 -1
J +1   J -1
Q +1   Q -1
K +1   K -1


I 7 di entrambi i colori, valgono 0

Quando si supera +24 si punta Colore

Quando si scende oltre -24 si punta Inverso.

In entrambi i casi è necessario trovarsi nelle ultime 30 carte della taglia. In caso contrario non c'è vantaggio al trente et quarante.

 

Conosciamo anche conte, multi livello molto più sofisticate e più efficaci (anche se di più difficile attuazione) ma gli svantaggi rimangono:

 

1) occasioni di gioco rarissime

2) vantaggi molto bassi

3) casi in cui, nonostante si raggiungano i parametri indicati, non esiste alcun vantaggio.

 

TALI CONTE VERRANNO DETTAGLIATE NEL NOSTRO TRATTATO dedicato al trente et quarante